I trader e gli investitori Bitcoin (BTC) potrebbero trovarsi di fronte ad un deficit di offerta, dato che le principali aziende aumentano le loro scorte di criptovaluta, secondo Dan Tapeiro del fondo macro globale DTAP Capital con sede a New York.
„SHORTAGES of Bitcoin [è] possibile“, ha twittato il fondatore giovedì. „Il Grayscale Investments Trust di Barry Silbert’s Grayscale Investments Trust sta divorando BTC come se non ci fosse un domani. Se il 77% di tutte le nuove miniere si trasforma nel 110%, allora si spengono le luci“.
La dichiarazione è arrivata dopo che Grayscale ha pubblicato il suo rapporto finanziario del terzo trimestre. La società di New York ha dichiarato di aver accumulato circa 1,05 miliardi di dollari di valute criptate per i suoi prodotti di investimento. La sua quota pubblica di riferimento, il Grayscale Bitcoin Trust (GBTC), ha ricevuto la parte superiore del suddetto massiccio afflusso – di circa 720 milioni di dollari.
Nel frattempo, una prospettiva annuale dei rapporti finanziari di Grayscale mostra che ogni trimestre aumenta i suoi acquisti di Bitcoin Evolution rispetto al suo tasso di fornitura mineraria. Per esempio, nel primo trimestre del 2020, l’azienda ha acquistato il 27% della fornitura mineraria Bitcoin. Questa cifra è salita al 70 per cento nel secondo trimestre, e al 77 per cento nel terzo.
Il signor Tapeiro lo vedeva come un segno di una potenziale carenza in futuro. L’offerta totale di Bitcoin è di soli 21 milioni. Finora i minatori hanno estratto circa 18 milioni di gettoni BTC. Inoltre, la tendenza della Bitcoin a ridurre la sua offerta della metà dopo ogni quattro anni garantisce che ce ne sarà meno disponibile sul mercato aperto.
Il macro analista, nel frattempo, ha anche presentato il deficit come un indicatore rialzista, affermando che i trader che piazzano scommesse ribassiste sulla Bitcoin dovranno affrontare perdite perché il suo „prezzo può andare a qualsiasi numero“.
PICCHI DI BITCOIN HODLING
Le dichiarazioni del signor Tapeiro sono arrivate anche in mezzo a un sentimento di „HODLING“ Bitcoin in pieno boom tra le aziende mainstream.
Secondo i dati raccolti dalle Tesorerie Bitcoin, le aziende pubbliche ora detengono circa 7 miliardi di dollari di BTC. Tra queste figurano la piattaforma di pagamento globale Square, la società di software quotata in borsa MicroStrategy, così come un hedge fund privato denominato Stone Ridge Asset Management.
Anche altre aziende hanno acquisito un’esposizione nel mercato Bitcoin, ma tramite GBTC. Tra queste vi sono Fny Investment Advisers, Boston Private Wealth, Rothschild Investment Corp, tra le altre. Il sentimento di alto profilo dell’accumulazione ha anche aumentato la possibilità di una crisi di liquidità Bitcoin in caso di aumento della domanda.
CAMPANE BULLISH
La crescente importanza di Bitcoin nei portafogli dei principali gestori patrimoniali ne ha convalidato il ruolo di rifugio sicuro e di riserva di valore in un contesto di incertezza economica.
Gli investitori si sono spinti a cercare alternative d’investimento in quanto non potevano ottenere rendimenti migliori dal Tesoro statunitense e dal dollaro USA. Ciò è stato dovuto alla politica dei tassi d’interesse quasi zero della Federal Reserve e alla misura di sollievo del governo statunitense di 2.000 miliardi di dollari in mezzo alla pandemia del coronavirus.
Con l’economia non ancora fuori dallo „shock pandemico“, la banca centrale statunitense ha promesso di mantenere i tassi di prestito più bassi fino al 2023. Nel frattempo, il Congresso USA sperava di rilasciare un altro pacchetto di stimoli dopo le elezioni presidenziali del 3 novembre. Per ora è a un punto morto.
Bitcoin, allo stesso tempo, promette di diventare un’alternativa al fiat. Le aziende vedono le loro riserve di dollari perdere valore nei prossimi anni. Questo le ha spinte a riassegnarne una parte alla crittovaluta e a prodotti simili come la GBTC.
Mentre l’HODLING continua, il prezzo del Bitcoin aumenterebbe probabilmente a causa della minore offerta.